Stavolta dovremmo esserci veramente. Da una nota stampa della Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs si apprende che è stata avviata la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di “Elettrificazione della tratta Sibari-Crotone della linea ferroviaria Metaponto-Reggio Calabria Centrale” (Lotto 2A). La gara ha un valore di circa 47 milioni di euro finanziati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Dopo decenni di ritardo, quando l’intervento sarà realizzato , anche il Crotonese si avvicinerà al resto del mondo donsoderato che nonostante qualche intoppo , il tassello fra Catanzaro Lido e Reggio Calabria è stato avviato da tempo. Evidentemente le ricadute positive del progetto, particolarmente per quel turismo che dovrebbe essere un volano per la Calabria ed il suo Jonio, ma non è stato mai preso seriamente in considerazione dalle Istituzioni. Basta pensare che nella Giunta regionale del presidente Occhiuto non è una delega assegnata ad un Assessore, ma trattenuta ad interim dallo stesso Presidente che, in una Regione come la nostra deve fronteggiare quotidianamente una miriade di problematicità.“L’intervento consiste – è detto in una nota di Rfi – nella realizzazione di circa 112 chilometri di elettrificazione dell’esistente tratta Sibari-Crotone, mediante la realizzazione di 8 sotto stazioni elettriche in media tensione e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria, completando in tal modo i lavori propedeutici di allestimento dei pali già in corso di esecuzione lungo la linea a partire dal 2018. La gara rappresenta la seconda delle tre procedure di affidamento previste per realizzare i tre lotti funzionali dell’articolato progetto d’investimento ‘Potenziamento Collegamento Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Dorsale Jonica’ approvato dal Commissario Straordinario di Governo con Ordinanza n.4 del 25 settembre 2023. Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario straordinario di governo Roberto Pagone”. “L’elettrificazione – riporta ancora la nota – contribuirà ad uniformare le caratteristiche della rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione, consentendo così l’esteso utilizzo dei nuovi treni elettrici, e a creare le condizioni per migliorare la qualità dei collegamenti con le aree del litorale ionico a forte vocazione turistica. Inoltre, il processo di elettrificazione delle linee ferroviarie contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti e il loro impatto sul clima”.
Francesco Rizza
Commenti
Posta un commento