In attesa che la Provincia di Crotone chiuda la propria proposta per il piano del dimensionamento scolastico che dovrà essere approvato dalla Regione Calabria, almeno gli allievi del corso serale del Legno e dell'arredamento di Petilia Policastro possono stare tranquilli.
Come lo stesso Professionale di Cotronei, infatti, il corso serale sarà aggregato all'Istituto superiore "Raffaele Lombardi Satriani" con cui gli studenti del biennio condividono la sede di Foresta in attesa che vi siano trasferiti anche quelli del triennio che attualmente sono rimasti in via Assunta per l'indisponibilità di trasferirvi i laboratori. A detta del presidente provinciale Sergio Ferrari, l'idea di aggregare il corso serale a Cirò Marina sarebbe stata semplicemente "un refuso" nella bozza del Piano di dimensionamento provinciale. Nelle osservazioni alla bozza provinciale del Comune di Cirò Marina, di cui il presidente Ferrari è sindaco, infatti, si osserva come "non condividiamo la bozza del piano di dimensionamento della Provincia nella sola parte in cui prevede l'inserimento dell'Ipsct di Cotronei, sede di Petilia Policastro corso serale nell'istituto superiore " Gangale" di questo corso serale".
Occhi puntati, adesso, nella cittadina dell'alto Marchesato crotonese alle autonomie scolastiche del "Dante Alighieri" e "Guglielmo Marconi" le cui scuole di Pagliarelle la Provincia vorrebbe aggregare alle scuole di Cotronei. In vero, mentre le due Autonomie nella bozza provinciale rimanevano divise con le scuole di Pagliarelle aggregate a Cotronei, l'Amministrazione comunale di Petilia Policastro ha chiesto di unire le due Autonomie in una sola reggenza proponendo all'interno della nuova Autonomia le scuole primarie e di primo grado della frazione montana di Pagliarelle. L'importanza per Petilia Policastro del corso serale del Professionale non è relativa solo ai 75 iscritti alle sue classi, ma anche a quello che sino ad oggi per più lustri lo stesso Corso serale ha rappresentato per Petilia Policastro: una vera e propria eccellenza del mondo della scuola che anche essendo aggregata a Cirò avrebbe continuato a rappresentare un'eccellenza per Petilia. Anche se la sua aggregazione a Cirò Marina avrebbe reso difficoltoso, per i suoi iscritti, l'utilizzo dei laboratori attualmente nella sede di via Assunta e prossimamente nel Polo scolastico di Foresta dove l'Amministrazione provinciale sarebbe pronta a realizzare la struttura che dovrà ospitare gli stessi Lavoratori.
Francesco Rizza
Commenti
Posta un commento