Nel dimensionamento scolastico provinciale relativamente alle scuole primarie e superiori di primo grado Petilia Policastro perde una autonomia scolastica, quella del Comprensivo "Guglielmo Marconi" accorpato al Comprensivo "Dante Alighieri", ma non guadagna il "Margherita Hack", professionale di Cotronei, che nella prima bozza provinciale veniva aggregato al Liceo Scientifico Statale "Raffaele Lombardi Satriani" con cui condivide il Polo scolastico di Foresta. A detta di vari osservatori, l'accorpamento delle due Scuole superiori sarebbe stata agevolata dall'utilizzo comune della stessa struttura, ma almeno per questa volta entrambe mantengono la propria autonomia.
L'ennesima guerra fra poveri, nell'Entroterra Crotonese, almeno per questa volta, è stata rinviata alla prossima occasione. Ciò è quanto si è appreso dalla conferenza dei Sindaci in cui il presidente provinciale Sergio Ferrari ha illustrato il proprio piano che, dopo essere approvato dal Consiglio provinciale, sarà inviato alla Regione Calabria cui spetta l'ultima parola. Nella cittadina dell'alto Marchesato crotonese, a margine di un tumultuoso confronto fra i Comuni ciascuno più o meno legittimamente impegnato a tirare dalla propria parte una coperta evidentemente troppo corta per accontentare tutti, difficile vedere il bicchiere mezzo pieno, anche alla luce del fatto che l'accorpamento dei due Comprensivi era sfuggita alla prima bozza provinciale ed è stata proposta dall'Amministrazione comunale del sindaco Simone Saporito.
Con la propria Delibera di Giunta, infatti, aveva suggerito di unire i due Comprensivi dando per scontata l'aggregazione dell'intero Professionale al Liceo compresa nell'originale bozza provinciale in cui, però, a causa di un "refuso" il corso serale del Legno, uno dei più antichi nel territorio provinciale, veniva scorporato dalla propria scuola di appartenenza per essere aggregato, senza nessuna logica, al Istituto superiore "Gangale" di Cirò Marina. Evidentemente, superato il refuso del Serale che aveva provocato qualche mugugno nel Professionale, l'Amministrazione provinciale non aveva nessuno scopo a dimensionare la stessa Scuola ed ha accontentato l'Amministrazione comunale di Cotronei guidata dal sindaco Antonio Ammirati che anche in un partecipato Consiglio comunale ha duramente difeso l'autonomia della propria scuola superiore.
Francesco Rizza
Commenti
Posta un commento