Attenzione al mondo dell'adolescenza e della gioventù, a Petilia Policastro, a cura di alcune Enti del terzo settore che col mese di settembre hanno ripreso le proprie attività nella cittadina dell'alto Marchesato crotonese. Fra queste, rinforza, le proprie attività il "Centro Studio della Voce" che trasformatosi nel "Centro Educare" amplia ulteriormente le proprie attività nel complesso mondo della didattica.
"Tante cose - spiega il responsabile Emanuel Gumari - sono cambiate in questi anni, e le molteplici opportunità di miglioramento, realizzate lungo il percorso, hanno consentito anche a noi di migliorare. Si sono, nel corso del tempo, aggiunti altri professionisti al nostro team e, anche grazie a loro, abbiamo potuto ampliare la varietà e la qualità dei servizi e delle attività che, in una realtà a vari livelli carente come quella petilina, si sono rivelati alquanto proficui da ogni punto di vista". Nei locali della stessa Associazione, per il terzo anno consecutivo, è ripreso negli scorsi giorni il corso di teatro educativo per bambine bambini dai 6 anni in poi. Come ricorda Gumari, già nel corso degli ultimi anni "il gruppo è cresciuto. Abbiamo creato e messo in scena due spettacoli; ci siamo esibiti ad Isola Capo Rizzuto davanti a 400 persone; ci siamo incontrati nel respiro, ascoltati nelle fiabe e nei racconti di vita quotidiana; abbracciati e condiviso emozioni e momenti indimenticabili, ma soprattutto abbiamo creato un gruppo in cui ognuno rispetta e aiuta l’altro e, tutti insieme, cresciamo all’insegna della bellezza".
Presente da più tempo a Petilia Policastro, anche l'Accademia musicale "Fernando Sor" sta per riprendere le proprie attività dopo l'interruzione estiva. Come annuncia il responsabile Francesco Locanto sono, riaperte le iscrizioni presso la sede di vali Risorgimento per i seminari del laboratorio della voce curato dalla maestra Teresa Cardace ed i corsi di basso, chitarra, fisarmonica, organetto diatonico, percussioni e batteria, pianoforte, propedeutica musicale, recupero scolastico e tamburo a cornice. Un'altra opportunità di crescita sociale e culturale che sarà offerta alla gioventù policastrese dalla "Fernando Sor" quella relativa ad una banda musicale che, dopo essere mancata per più decenni a Petilia Policastro, potrebbe rinascere a partire dal prossimo mese di autunno. Le lezioni saranno tenute dai maestri Luigi De Lorenzo e Salvatore Pingitore.
Francesco Rizza
Commenti
Posta un commento